martedì 12 giugno 2012

Rotolo al cioccolato

Eccomi con un altra ricetta per il contest  di Erika, e come al solito arrivo all'ultimo minuto, sembra la maledizione del contest. Ma io non mi arrendo. Un dolce adatto per la colazione, soprattutto dei bambini.


Ingredienti.

  • 3 uova
  • 120 g. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 g. di farina 00
  • 50 g. di frumina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 g. di nutella o simile
Procedimento:






  1. Sbattere a schiuma i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 80 g. di zucchero, sale, vanillina e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
  2. Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli e setacciarvi farina, frumina, il lievito ed incorporare delicatamente il tutto.
  3. Versare l'impasto su una lastra da forno ricoperta di carta forno, e cuocere nella parte media del forno preriscaldato a 190°C per 12-15 minuti.
  4. Capovolgere il dolce su un altro foglio di carta forno, spalmare subito la cioccolata,  arrotolare e far raffreddare.
  5. Tagliare i bordi finali per abbellire il rotolo, volendo si può ricoprire di panna, o di cioccolato, o di quello che si preferisce, io ho preferito non ricoprirlo, l'ho tagliato a fette e servito con un bel bicchiere di latte, i bambini lo hanno divorato, con mia immensa gioia.

                                                        Il contest di Erika

22 commenti:

  1. che delizia! Mi viene voglia di leccare lo schermo! Brava!

    RispondiElimina
  2. che buono e bellissimo da vedere!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. bellisimo questo rotolo, golosissimo

    RispondiElimina
  4. ciao ti ho trovato per caso ho già scoperto qualche ricettina che proverò sicuramente:-) così da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  5. Invitante.. il mio bimbo però ne farà a meno.. mangia raramente cioccolato per motivi di salute........ peccato!

    RispondiElimina
  6. incredibile leggendo i commenti ho scoperto che ci siamo incontrate insieme :-) buona notte rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  7. Bellissimo rotolo di cioccolato, gustoso e sempre di moda.A presto

    RispondiElimina
  8. e come al solito ..io non assaggio...
    bacietti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei una monella, lo sai che non mi danno il tempo. Tanto lo devo rifare, e allora te lo porto, promessa. Baci, baci.

      Elimina
  9. Ciao e grazie per le parole lasciate sul mio blog...complimenti per la ricetta...è vero cosa c'è di meglio di una girella fatta in casa per cominciare bene la giornata? Anch'io preparo sempre i dolci per la colazione della mia famiglia...da oggi ti seguo con grande piacere...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Nannina grazie di essere passata dal mio blog...mi fa piacerissimo seguirti anche io sono una mamma che ama fare i dolci per la colazione della sua famiglia!!! a presto!!!

    RispondiElimina
  11. ma cosa vedono i miei occhi svengooooooo

    RispondiElimina
  12. Ma che goloso questo rotolo, ottimo per una buona colazione! Ciao

    RispondiElimina
  13. Sai che non ho mai fatto un rotolo? deve essere favoloso alla nutella

    RispondiElimina
  14. Ciao, eccomi come mi hai chiesto,lo sai che hai un bel blog, ora verrò a trovarti spesso,mi sono anche iscritta tra i tuoi sostenitori,baci!

    RispondiElimina
  15. Che buono! E' il rotolo che mangiavo sempre da bambina... Che dolce ricordo... Me lo rimangerei subito... Anzi, magari lo cucino. Grazie di questa ricettina!

    RispondiElimina
  16. Il rotolo alla nutella... un classico intramontabile. E' sempre una goduria vederlo, mangiarlo, prepararlo!!! Ma lo sai che ti è venuto perfetto??? Hai fatto bene a partecipare al contest, anche se all'ultimo minuto!!

    RispondiElimina
  17. golosissimo questo rotolo!!!!!!!!!!!
    PS grazie della visita, mi sono unita ai tuoi lettori molto volentieri

    RispondiElimina
  18. arriverai anche all'ultimo minuto, ma le tue ricette sono smepre splendide!!complimenti cara nannina!! ricetta inserita tra le partecipanti al contest...bacioneeeee

    RispondiElimina
  19. è il sogno della mia vita riuscire a fare questo dolce...
    te la rubo prima di mò

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,