mercoledì 21 novembre 2012

Pizze al pomodoro

Buongiorno, oggi vi posto delle pizze fatte con la farina, completa di lievito madre, dell'  "Antico Molino rosso", mi direte "uffa che pizza sto' post", infatti anche i miei figli e mio marito hanno detto "ma come la pizza con la farina integrale? ", poi una volta assaggiate le hanno divorate tutte, le ho cotte nel fornetto e sono venute buonissime, una l'ho fatta al forno con le alici in salsa piccante di "Rizzoli" e il sugo pronto ai pomodorini di " Agromonte", una bontà che si può capire solo mangiandole, infatti tra farina e condimenti,  la pizza è venuta soffice, digeribile e di un sapore...per farvi capire, mi era rimasta un pezzo di quella al forno con le alici e il giorno dopo era ancora soffice e buona, anche fredda, 
Abbiamo accompagnato le pizze con le sfogliatine gusto light "Su Guttiau", deliziose.

Ingredienti:

Procedimento:





  1. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere 2 cucchiai d'olio, 600 ml. di acqua tiepida, e sale 2 cucchiaini circa.
  2. Impastare il tutto, sbattendo un po' l'impasto sul tavolo, se siete arrabbiati, cogliete l'occasione per sfogarvi un po' sull'impasto, viene più buono.
  3. Fate delle palline con la metà dell'impasto, e l'altra metà la metterete in una ciotola, fate lievitare il tutto coperto per 2 ore circa.
  4. Passato questo tempo, prendete una teglia ungetela con  l'olio e stendetevi l'impasto più grande, conditelo con pomodoro, alici, olive, olio e poco sale nel pomodoro, poiché le alici rilasciano sale.
  5. Fate cuocere a 180° C. per 20/30 minuti.
  6. Io le pizzette piccole le ho cotte nel fornetto, condendole con pomodoro, parmigiano, sale e gli ultimi minuti abbiamo aggiunto la provola a dadini.
  7. Questa farina ha reso la pizza così soffice e digeribile che per capire bisogna solo provarla.
  8. Per accompagnare le pizze abbiamo gustato le sfogliatine "Su Guttiau light".
  9. Buon appetito.
     

10 commenti:

  1. amo la pizza,come nn resisterle...e la tua è faqntastica....gnam gnam...complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Nannina, sarei voluta stare lì, le pizze hanno un ottimo aspetto.
    Io non me ne intendo ma il lievito madre ce l'hai tu oppure è inserito nella farina Antico Molino.
    Io so che è quasi un rito ed è sempre fresco. Mi sbaglio?
    Complimenti
    Ciao




































































    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, sì è la farina che contiene il lievito madre, ottimo prodotto, grazie e bacioni.

      Elimina
  3. se era con il lievito madre te le appoggio!!! praticamente una rarità... grazie!!!

    RispondiElimina
  4. In effetti non avevo mai pensato alla pizza con la farina integrale, è da provare! Sono bellissime! :-)

    RispondiElimina
  5. Ma sei fantastica, amica mia! Che gola fa questa stupenda pizza..! Corro subito da te per cena.. ti voglio bene! :)

    RispondiElimina
  6. Ti e' riuscita alla perfezione cara Nannina. Una vera pizza DOC. Brava!

    RispondiElimina
  7. adoro le pizze..e le tue sono gustose!!!ciao ^^

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,