venerdì 30 novembre 2012

Torta bianca e nera

Vi piace questa torta? Spero di sì, è stato il mio regalo di compleanno per la mia dolce nipotina, di 27 anni, voleva una torta con il suo tatuaggio, (premetto che a me non piacciono, ma rispetto chi li porta), ho pensato di fare uno stancil con il disegno che mi ha inviato via e-mail, e poi dopo averlo stampato e ingrandito ho tagliato l'interno del disegno, per poi pitturarlo sulla torta con colori alimentari, che dite è stata una buona idea?
Il dolce è al cacao, farcito con una crema al cioccolato bianco.
Ho utilizzato una decorazione "Gunthart" dove la scritta buon compleanno era accompagnata da un volo di farfalle, così da restare in tema con il disegno, che rappresenta una farfalla stilizzata. 
Con questa ricetta partecipo al contest "Sweet Birthday della Kucina di Kiara"


Ingredienti per la torta:


  • 200 g. di burro a temperatura ambiente
  • 300 g. di zucchero
  • 4 uova
  • 1/2 bicchierino di limoncello "Petrone"
  • 1 pizzico di sale
  • 325 g. di farina 00
  • 6-7 cucchiai di latte
  • 1 busta di lievito "San Martino" 
  • 40 g. di cacao
  • bagna per dolci al limone "Petrone"
  • panna q.b. (circa 100 g.)
Per la crema:
  • 160 g. di cioccolato bianco in tavoletta  (di ottima qualità)
  • 500 ml. di latte intero fresco a temperatura ambiente
  • 100 g. di zucchero
  • 60 g. di farina 00
  • 2 uova

Preparazione:
  1. Per prima cosa prepariamo la torta, lavorando a crema il burro ed aggiungiamo lo zucchero, uova, aroma e sale.
  2. Aggiungiamo al farina setacciata a cucchiaiate, alternandola con il latte, aggiunger il cacao sempre setacciato e per finire il lievito, sempre setacciato, se l'impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere qualche altro cucchiaio di latte e mescolate per bene.
  3. Prendete uno stampo di 24 cm. e una volta imburrato e infarinato, vi verserete il composto.
  4. Cuocere in forno caldo nella parte inferiore, a 180° C. (statico) per 45 minuti circa (prova stecchino).
  5. Nel frattempo prepariamo la crema, sbattendo l'uovo intero con lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungiamo la farina setacciata, amalgamiamo per bene e aggiungiamo il latte a temperatura ambiente, facciamo addensare sul fuoco per qualche minuto sempre girando.
  6. Prendiamo la cioccolata bianca la spezzettiamo e appena è cotta la crema, spegniamo il fuoco e vi aggiungiamo  i pezzi di cioccolato, girando fino al completo scioglimento della cioccolata bianca.
  7. Spegnere e mettere subito la crema ottenuta in una terrina coperta di pellicola e fare raffreddare.
  8. Ora assembliamo il dolce, tagliamo il primo strato, lo bagniamo con lo sciroppo "Petrone", chi non lo avesse può anche fare uno sciroppo di acqua e zucchero, stendiamo uno strato di crema e ricopriamo con l'altra parte del dolce, tagliamo un'altro strato, bagniamo anche questo farciamo con un'altro strato di crema e ricopriamo con l'ultimo strato.
  9. Stendiamo un velo di panna montata, ricopriamo con pasta di zucchero e decoriamo come più ci piace, io ho fatto delle farfalle per rimanere in tema con il disegno.
Con questa ricetta partecipo al contest "Sweet Birthday della Kucina di Kiara"



12 commenti:

  1. ti è venuto benissimo complimenti davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei un tesoro, ci speravo almeno per non deludere la nipotina, un bacione.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franca,scusa non volevo eliminare il tuo commento, stavo impostando delle modifiche e mi ha cancellato il tuo commento, ti ringrazio e vi mando un grande bacio.

      Elimina
  3. è bellissima!!!complimenti di sicuro avrà un gusto davvero delizioso

    RispondiElimina
  4. Se ci piace? Amica mia è meravigliosa! :D I miei complimenti di cuore! Auguroni alla tua nipotina, che sarà stata felice da matti di ricevere questa delizia! Bravaaa! Un abbraccio, tvtb :)

    RispondiElimina
  5. E' bellissima Nannina! Vorrei fare anch'io torte cosi! Sei molto brava. Ciao

    PS: adesso mi trovi su mylittleitaliankitchen.com

    RispondiElimina
  6. Auguri alla tua nipotina e complimenti per questa bellissima torta.
    A Presto

    RispondiElimina
  7. ciao Anna, grazie mille della tua visita...mi unisco volentieri e ci sentiamo presto!davvero dolce la torta, auguri a tua nipote!

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa torta! Grazie! Inserisco subito la tua ricetta! Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Certo che ci piace, la tua nipotina sarà contenta!

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,