martedì 12 febbraio 2013

Lettere d'amore


Questa ricetta di biscotti l'ho trovata sfogliando un libro di ricette Tupperware, e penso sarete d'accordo con me nel pensare che sono adattissimi per San Valentino.
Rappresentano una busta con un ripieno gustoso e una chiusura d'amore.
Vi piace la mia romantica descrizione? Buon San Valentino a tutti, baci.



Ingredienti:

  • 325 g. di farina 00 "Molino Chiavazza"
  • 125 g. di zucchero
  • 225 g. di burro "inalpi"
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 1 limone
  • 200 g. di pasta di mandorle (125 g. di mandorle, 125 g. di zucchero e 1 e 1/2 di albumi)
  • 100 g. di nocciole tritate
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di limoncello "Petrone"
  • tuorlo q.b. per spennellare
  • 3 cucchiai di zucchero a velo "San Martino"
  • cacao in polvere "San Martino"
  • 1 righello 
  • 1 forbice staedtler
  • 1 matita staedtler
Procedimento:

  1. Setacciate la farina, unitevi lo zucchero e fate la fontana.
  2. Cospargete i bordi di burro a pezzetti, mettete al centro l'uovo, 2 tuorli e la scorza grattigiata di un limone (non trattato).
  3. Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio, formate una palla e mettetelo a riposare in frigo per un'ora (io l'ho chiuso in un contenitore).
  4. Prepariamo la pasta di mandorle tritando le mandorle con lo zucchero e aggiungiamo gli albumi un po' alla volta (volendo si può aromatizzare con limone, rum, vaniglia o con quello che volete in base all'uso che ne fate).
  5. Stendete la pasta che avevate in frigo, in un rettangolo e tagliate dei quadrati di lato 8x8 con una rotella dentata.
  6. Impastate 60 g. di pasta di mandorle con con le nocciole, 1 tuorlo d'uovo e un po' di limoncello.
  7. Sistemate un cucchiaino di impasto al centro di ogni quadrato, chiudete gli angoli a busta e spennellate con il tuorlo (io l'ho dimenticato).
  8. Prendete la restante pasta di mandorle e aiutandovi con dello zucchero a velo, stendetela sottile, ricavate con una formina a cuore tanti cuoricini quanti biscotti avrete preparato, sovrapponeteli al centro della busta, per farli aderire bene potete aiutarvi con un po' di acqua e zucchero a velo, spennellate il centro della busta e attaccatevi il cuoricino.
  9. Cuocete in forno a 200°C per 15-20 minuti.
  10. Quando saranno freddi spolverizzate con il cacao in polvere solo i cuori.
  11. Per non sporcare tutto il biscotto di cacao, potete ritagliare un quadrato di carta forno di cm. 8z8, disegnarvi al centro il cuore della formina, ripassando i contorni con una matita staedtler, ritagliare il cuore interno, poggiare sui biscotti, in modo che rimanga scoperto solo il cuore di pasta di mandorle e spolverizzare con il cacao.
  12. La ricetta prevedeva di mettere il cuore di pasta di mandorle dopo la cottura dei biscotti, io ho preferito cuocerli insieme.
  13. Staedtler
  14. Con questa ricetta partecipo al contest "Valentine's day dessert 2013 di dulcis in fabula" .
  15. Partecipo anche al contest "Happy Valentine del Molino Chiavazza"
"Valentine's day dessert 2013"


12 commenti:

  1. Veramente molto molto carini ed originali!!! :o)
    E sicuramente anche molto molto buoni!!! :o)

    RispondiElimina
  2. Dolcissime queste missive! :-) Grazie per la partecipazione al contest e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! E saranno di certo anche buonissimi! Ottimo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, allora ti aspetto ai miei linky! Avranno cadenza settimanale ma si ripeteranno per almeno un mese. Puoi linkare quello che vuoi, purchè adatto ad un ritrovo per bambini (festa o anche solo merenda). Grazie e a presto!
      Buona serata

      Elimina
  4. Molto romantiche le tue bustine, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Mi piace tantissimo la tua descrizione!! E che bustine davvero meravigliose! <3 Complimenti amica mia..! :D Tanto bene e amore per te e coloro che ami!

    RispondiElimina
  6. Davvero carini per un delizioso regalo di San Valentino!

    RispondiElimina
  7. Che romantica questa lettera d'amore tutta da mangiare...stupenda! Complimenti

    RispondiElimina
  8. Queste letterine mi fanno sorridere sono carinissime!! Mi piacciono un sacco. Viva S. Valentino! Un abbraccio cara Nannina.

    RispondiElimina
  9. Idea bellissima e molto romantica, per non parlare del gusto poi!!

    RispondiElimina
  10. biscotti con il cuore per comunicare affetto e amore il migliore regale per san valentino e anche per tutti gli altri giorni

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri di buona Pasqua, che belle ricettine che ho visto!

    RispondiElimina

Grazie di cuore a tutte/i voi che passate a sbirciare questo modesto blog,